lunedì 23 aprile 2012

REBIRTHING


COME E' NATO
Il REBIRTHING (scuola Sfere) nasce negli anni settanta da una intuizione di Leonard Orr. Durante un suo pellegrinaggio in India venne a conoscenza di una tecnica di respirazione antichissima tramandata dalle scritture Veda, la provò su di se e si accorse subito della potenza di questa particolare tecnica di respirazione. In seguito la rielaborò aggiungendo idee del nuovo pensiero olistico del momento (la New Age) e la battezzò con il nome di REBIRTHING (rinascita) o Conscience Breathing; succedeva infatti, che molte persone durante una seduta ritornassero con la memoria cellulare al momento della loro nascita. Negli Stati Uniti ebbe subito un grosso successo e si diffuse ovunque con risultati entusiastici. In Europa, e soprattutto in Italia, non avendo scuole professionali, si diffuse agli inizi degli anni ‘80 a volte senza la formazione adeguata, creando non pochi equivoci e dicerie infondate. SFERE, scuola internazionale fondata negli anni 90, ha formato in questi ultimi vent'anni professionisti seri e competenti.

COME FUNZIONA
Il REBIRTHING è una tecnica di respirazione che non prevede la pausa tra l'inspirazione e l'espirazione. Il respiro diviene circolare e fluido, senza scatti o interruzioni. Inoltre si dovrà usare o solo il naso o solo la bocca, non collegando nella fase  della inspirazione e della espirazione il naso con la bocca. Questo tipo di respirazione agisce sia a livello fisico, sia a livello emozionale. A livello fisico, grazie ad un maggiore apporto di ossigeno nel sangue ci sarà un migliore ricambio cellulare, apportando enormi benefici a tutti gli organi; a livello emozionale è tutto un pò più complesso. Respirando andiamo ad alimentare il corpo di energia vitale, definita anche prana; con il REBIRTHING noi assumiamo una dose ancora maggiore di prana che nel nostro corpo emozionale avrà un effetto sbloccante sui nodi emozionali che noi abbiamo celato nel nostro inconscio. Non importa sapere su quali agisce nè da dove provengono, il respiro farà il lavoro di pulizia che ci serve per poter sfruttare appieno la nostra energia vitale. Siccome i maggiori blocchi gli creiamo alla nascita capita spesso che con questo tipo di respirazione torniamo alla memoria cellulare relativa a quell'evento, e questo è uno dei motivi per cui gli fu dato il nome REBIRTHING (rinascita).  


COME PRATICARLO
Ci sono vari modi per praticare il REBIRTHING. Si può partecipare ad una seduta di gruppo o richiedere una seduta individuale. Nelle sedute di gruppo, si respira insieme ad altre persone, di solito circa 8, e per la durata di 1 ora. Per le sedute individuali il tempo minimo di una sessione è di circa 2 ore. Il numero massimo di sedute previste è di 10, dopo di che se la persona intende proseguire il percorso con il respiro le sarà indicato un diverso operatore con il quale proseguire nel percorso di consapevolezza.

A Cura di Alessandro Agliana, riceve su appuntamento presso gli studi privati IL DIAMANTE, in via gobetti, 26 Prato  sito web

Nessun commento:

Posta un commento