giovedì 3 maggio 2012

SHIATSU


Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva che valorizza le risorse vitali della persona permettendone la miglior espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

Lo Shiatsu genera una migliore qualità della vita, qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere-disagio.

Lo shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.

I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un'attività mirata alla cura delle patologie ma di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità.

CHE COSA E' IN PRATICA LO SHIATSU?
Lo Shiatu è una forma di manipolazione costituita da pressioni, allungamenti e mobilizzazioni che si esercita con i pollici, le altre dita, i palmi delle mani e i gomiti, senza l'ausilio di strumenti meccanici o d'altro genere. Consiste  nella pressione sul corpo intesa ad allungare, sciogliere e rilassare muscoli e tendini, aprire le articolazioni, aiutando a migliorare la consapevolezza del proprio corpo aquisendo e conservando così uno stato di benessere.

CHE VESTITI SERVONO PER CHI RICEVE UN TRATTAMENTO SHIATSU?
Sono sufficienti abiti leggeri e comodi, come ad esempio una maglietta ed i pantaloni della tuta; in ogni caso, un abbigliamento che permetta il libero movimento delle articolazioni.

QUANTO DURA UN TRATTAMENTO SHIATSU?
Il lavoro che si fa, varia ad ogni seduta, adattandoi allo stato ed ai bisogni del ricevere in quel preciso momento; quindi, non esiste una durata precisa del massaggio, si può dire, come indicazione massima, che il trattamento duri un ora.

QUANTI TRATTAMENTI SERVONO?
Lo Shiatsu si adegua a chi lo riceve, allo stato della persona in quel preciso momento; è quindi impossibile prevedere il numero di trattamenti prima di aver visto, parlato e "preso contatto" con la persona durante il primo incontro.

A cura di Alessandra Pasquini

Nessun commento:

Posta un commento