martedì 11 dicembre 2012

SHIATSU, TUI NA, TAO

Lo Shiatsu TAO è
Una Disciplina evolutiva che valorizza le risorse vitali della persona permettendone la miglior espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

Lo Shiatsu TAO genera una miglior qualità della vita, qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere/disagio.

Lo Shiatsu TAO non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico.

I benefici dello Shiatsu TAO sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un'attività mirata alla cura delle patologie ma di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità.

Cos'è in pratica un trattamento Shiatsu, Tui Na, Tao?

E' una forma di manipolazione costituita da pressioni, allungamenti e mobilizzazioni che si esercitano con i pollici, le dita, i palmi delle mani e i gomiti, senza l'ausilio di strumenti meccanici o d'altro genere. Consiste nella pressione sul corpo intesa ad allungare, sciogliere e rilassare muscoli e tendini, aprire le articolazioni, aiutando a migliorare la consapevolezza del proprio corpo acquisendo e conservando così uno stato di benessere.

Che vestiti servono per chi riceve un trattamento?

Sono sufficienti abiti leggeri e comodi, come ad esempio una maglietta ed i pantaloni della tuta; in ogni caso, un abbigliamento che permetta il libero movimento delle articolazioni.

Quanto dura un trattamento? 

Il lavoro che si fa, varia ad ogni seduta, adattandosi allo stato ed ai bisogni del ricevente in quel preciso momento; quindi non esiste una durata precisa del massaggio, si può dire, come indicazione di massima, che il trattamento dura circa un ora. 

Quanti trattamenti servono?

Lo Shiatsu, Tui Na, Tao, si adegua a chi lo riceve, allo stato della persona in quel preciso momento; è quindi impossibile prevedere il numero di trattamenti prima di aver visto, parlato e "preso contatto" con la persona durante il primo incontro.

A cura di: Alessandra Pasquini
Operatore delle Discipline Bionaturali, ha conseguito  il Diploma di Operatore Shiatsu presso University E.F.O.A. International (European Federation of Oriental Arts) Roma. Appassionata al pensiero e alle discipline orientali continua tuttora ad arricchire il suo bagaglio professionale con varie specializzazioni.

Nessun commento:

Posta un commento