giovedì 13 dicembre 2012

ANTIGINNASTICA


MERCOLEDì 30 GENNAIO 2013  ORE 21,00 

Presentazione ad ingresso libero del metodo


"In questo preciso istante, nel punto steso in cui ti trovi, c'è una casa con il tuo nome. Ne sei l'unico proprietario ma, molto tempo fa, ne hai perduto le chiavi. Così rimani chiuso fuori, e ne conosci soltanto la facciata. Non ci abiti. Questa casa, rifugio dei tuoi ricordi più nascosti, più lontani, è il tuo corpo." Thérèse Bertherat, Guarire con l'Antiginnastica ®

Antiginnastica ®, cos'è?
L'antiginnastica è una pratica fisica, ma non solo: aiuta ad entrare in contattato con il proprio corpo e ciò significa accedere al proprio essere nella sua interezza.

Antiginnastica ®, perché?
Perché permette di liberarsi - in piena autonomia - da contratture e rigidità, da dolori muscolari e articolari che causano stanchezza, fanno ripiegare su se stessi e limitano gli slanci vitali. Il Respiro e l'energia riprendono a fluire naturlamente. Perché ogni seduta di antiginnastica è un'occasione per scoprire o risvegliare parti nuove del proprio corpo, per attivare nuovi collegamenti tra quei muscoli sconosciuti e il cervello, per creare nuove possibilità di movimento.
 
Antiginnastica ®, come?
L'antiginnastica si pratica in piccoli gruppi. I movimenti proposti sono rispettosi del corpo, della fisiologia e del ritmo di ciascuno. La parola, la riflessione, l'espressione delle sensazioni e delle emozioni trovano altrettanto spazio che i movimenti veri e proprio.

Antiginnastica ®, per chi?
L'antiginnastica è benefica a tutte le età, è aperta a tutti. Per poter fare l'antiginnastica basta essere in grado di sedersi e alzarsi da terra da soli.

Antiginnastica ®, perché questo nome?
Thérèse Bertherat, chinesiterapeuta, ha messo a punto l'Antiginnastica ® negli anni '70, anni in cui il sapere istituzionale veniva riconsiderato in tutti gli ambiti. Il suo essere "anti" non è un volere essere "contro". E' un invito a mettere in discussione alcune modalità della ginnastica classica, come ad esempio, tutti quei movimenti che considerano il corpo diviso in compartimenti stagni e che tendono a potenziarlo là dove è già eccessivamente forte e stressato dall'uso quotidiano. Nel 1976, proprio mentre la moda del corpo comincia a dilagare, Thérèse Bertherat pubblica il suo primo libro "Guarire con l'Antiginnastica ®" proponendo un'impostazione ben diversa: il nostro corpo, ci spiega, è intelligente, ha una sua storia, una sua memoria. E si merita certamente di meglio che venire domato a forza e sottoposto a un sistematico addestramento.

Per saperne di più:
Francesca Galardi
galardi.fracesca@gmail.com
tel.3334976822


 

Nessun commento:

Posta un commento