martedì 24 aprile 2012

KINESIOLOGIA APPLICATA

La Kinesiologia Applicata è una tecnica che permette di ottenere informazioni utili a valutare gli squilibri dell’individuo, siano essi lesionali, funzionali o emotivi.
Il test muscolare è una modalità semeiotica per interagire con il corpo, una tecnica di indagine per ricevere risposte appropriate; è quindi un metodo che permette di comunicare con il corpo bypassando la mente.
Si utilizza per:
Comprendere quali sostanze, alimenti, rimedi, cosmetici, gioielli siano più appropriati per la nostra persona o individuare eventuali squilibri energetici in varie parti del corpo (ad esempio si possono indagare le condizioni dei chakra o dei meridiani della medicina cinese).

La Kinesiologia Applicata è una metodica d’indagine della persona nella sua globalità. Essa consente di rendere consapevole il Kinesiologo e, di conseguenza, il paziente di cosa è meglio per la sua energia e vitalità e come poter raggiungere uno stato di benessere ottimale attraverso l’alimentazione e l’integrazione alimentare oltre che attraverso il lavoro sulle emozioni e convinzioni limitantiche che danneggiano la salute.
Il Kinesiologo effettuando il Test Kinesiologico riceve una risposta algebrica positiva o negativa a seconda che il muscolo indicatore testato risulti essere forte o debole.
kinesiologiaIl test non è invasivo e permette di effettuare una verifica generale sull’equilibrio fisico/strutturale, biochimico/nutrizionale, mentale/emotivo ed energetico della persona. Con questo tipo di indagine si è in grado di evidenziare squilibri anche molto lievi o al loro primo manifestarsi, permettendo di intervenire anche  in forma preventiva sugli squilibri prima che si manifestino patologie.
La Kinesiologia Applicata è quindi rivolta al riequilibrio dell’intero sistema corpo/mente, emozionale ed animico/spirituale, sia di adulti che di bambini che vengono testati con l'aiuto del genitore (test indiretto).
Vengono testati diversi muscoli: il test principale è quello delle dita, chiamato "O-RING", ma si può ricorre anche alle braccia e alle gambe.
La procedura per effettuare il test correttamente richiede uno stato mentale adatto. Utile in questo caso è lavorare nello stato Alfa. Questa è la chiave del funzionamento del test, e durante il corso impareremo anche come raggiungere questo stato.
I sintomi per cui ci si rivolge più frequentemente al Kinesiologo sono:
  • Problemi muscolo/scheletrici: emicrania, cefalea, lombalgia, mal di schiena, dolori articolari, artriti di varia natura e fibromialgia.
  • Problemi dermatologici: psoriasi, dermatiti, dermatiti atopiche, orticarie e micosi.
  • Problemi gastrointestinali: disturbi digestivi, disturbi intestinali, intolleranze alimentari, sovraccarico epatico, coliti, verminosi intestinali, gonfiori addominali.
  • Disturbi alimentari e di peso: obesità, sovrappeso, dimagrimenti.
  • Disturbi dell'apparato genitale e della sfera sessuale, infertilità e dolori mestruali.
  • Problemi respiratori: raffreddori, sinusiti, otiti, tonsilliti, flogosi delle vie respiratorie.
  • Debolezza generalizzata e senza apparenti cause.
Per quanto riguarda gli aspetti emozionali le richieste più frequenti sono per attacchi di panico, insonnia, stati di ansia e di paura, depressione, esiti di traumi, di shock e di violenze.
Riguardo gli aspetti emozionali, la Dottoressa Tabanelli, a seconda dei casi, integra differenti tecniche quali:
  • Integrazione dei movimenti oculari (MOI)
  • Costellazioni familiari e (in contemporanea) messa in scena del sintomo della malattia o della malattia stessa
  • Floriterapia (Fiori di Bach, Australiani, Californiani)
  • Uso del colore attravero i prodotti dell'Aurasoma
A Cura della Dott.ssa Maria Simona Tabanelli, che riceve su appuntamento anche presso gli studi privati IL DIAMANTE, in via Gobetti, 26 Prato t.0574066341 VAI ALLA PAGINA

Nessun commento:

Posta un commento