giovedì 27 ottobre 2011

RASSEGNA DI FILMATI

LE MASCHERE DI DIO
Miti, Storie, Uomini, Dei

Un Omaggio a Joseph Campbell
DI STEFANO PAOLETTI

PRIMA SERATA: 31 OTTOBRE ORE 21,00
L'ORIENTE FRA CIELO E TERRA

SECONDA SERATA: 14 NOVEMBRE ORE 21,00
SUKHAVATI
Il luogo della beatitudine
Un documentario e un viaggio attraverso i miti e le religioni e le filosofie dei diversi domini culturali della nostra umanità. Una risposta composita ed esauriente alle eterne domande che da sempre l'uomo si pone. Il metodo comparativo usato per confrontare le differenti interpretazioni del divino, suggerisce nuove scelte e diverse soluzioni a questi quesiti. La scoperta che tutti i miti, tutti gli inferi, tutti i paradisi hanno una comune origine nel grande monomito universale che risiede dentro l'inconscio umano. Un lavoro magistrale del più grande studioso dei miti del secolo scorso (Joseph Campbell), un'avventura nel sapere e nella conoscenza, per dare a tutti la possibilità di vedere, comprendere, sperimentare.

TERZA SERATA: 28 NOVEMBRE ORE 21,00
LA SCALA DEL LOTO, LA FILOSOFIA DEI CHAKRA
Un viaggio per la Scala del Loto, seguiamo la Kundalini che lentamente si srotola e si innalza passando da un chakra ad un'altro, nel suo viaggio mistico e spirituale per aiutarci a conseguire un livello superiore, migliorando se stessi e avvinicandosi alla divinità che è in noi dormiente. Una comparazione fra i vari livelli di spiritualità orientale e il loro raffronto con le filosofie occidentali, una mappa per seguire questo sentiero arduo e meraviglioso.

QUARTA SERATA: 5 DICEMBRE ORE 21,00
NATARAJA, IL SIGNORE DELLA VITA
Shiva, la più antica divinità di cui si ha traccia viene qui mostrata nella sua raffigurazione di Nata-Raja (il signore della danza), mentre effettua la sua danza cosmica che da origine e distrugge l'universo. Un percorso nei simboli e nei significati dell'induismo più arcaico. In questa sua manifestazione la più venerata del continente indiano, Shiva svela all'uomo la vera natura dell'universo, lo solleva dalle sue ansie e da energia alle sue aspirazioni. Nei suoi movimenti si avverte l'energia racchiusa in ogni atomo della materia e in ogni cellula del nostro corpo.

QUINTA SERATA: 12 DICEMBRE ORE 21,00
LA CELEBRAZIONE DELLA VITA
160.000 anni fa, prima della differenziazione del genere umano nelle razze attuali, l'umomo già si prostrava davanti a qualcosa. Scopriamo assieme la nascita e lo sviluppo di questa prerogativa che ci rende umani. La nascita e le funzioni della mitologia, le sue interrelaioni e contaminazioni con le antiche religioni e con la attuale società.

DOPO OGNI PROIEZIONE SEGUIRA' UN LIBERO SCAMBIO DI IDEE SUL FILMATO E VERRA' OFFERTA UNA DEGUSTAZIONE DI THE' RARI E PICCOLA PASTICCERIA.

E' GRADITA UN'OFFERTA DI EURO 5,00 PER RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE.


STEFANO PAOLETTI
Inizia il suo viaggio in paesi lontani nel 1967, conoscendo per esteso l'oriente, dove incontra sperimenta e confronta differenti forme di spiritualità da cui trae preziose informazioni, rare immagini, suoni dimenticati e insolite forme pensiero. Il suo incontro durante questi viaggi, con uomini, santi e dei separati dal nostro ordinario, viene raccolto in una serie di filmati che ci inducono a confrontare, valutare, comprendere e crescere interiormente per dare alla nostra vita un respiro più ampio e un senso più profondo.

Nessun commento:

Posta un commento