giovedì 8 marzo 2012

IYENGAR YOGA

DAL 15 MARZO
ogni GIOVEDI dalle 11,30 alle 13,00

IYENGAR YOGA a PRATO

 
L'IYENGAR® YOGA è famoso soprattutto per l'importanza attribuita alla correttezza dell'allineamento del corpo nell' asana (posizione). Un giusto allineamento delle ossa e delle giunture permette di raggiungere un miglior equilibrio con un minor sforzo muscolare: in tal modo, pur facendo meno fatica, possiamo raggiungere una maggiore stabilità. Un allineamento corretto favorisce la circolazione, crea maggior spazio interno e apporta un equilibrato afflusso di energie accrescendo salute e benessere. L'attenzione che l'IYENGAR® YOGA pone sugli allineamenti non mira semplicemente all'esecuzione corretta della posizione, ma è finalizzata allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, che si riflette poi in tutti gli aspetti della vita.
Praticando l'IYENGAR® YOGA, scopriamo la differenza fra azione e movimento. All'inizio, da principianti, la nostra attenzione è in grado di rivolgersi solo all'esterno del corpo e ai movimenti esteriori: cioè a tutto quello che chiamiamo movimento fisico. Col tempo però impariamo ad usare tutti i tipi di percezione per sentire non solo quello che avviene all'esterno del nostro corpo, ma anche quello che avviene al suo interno.
Un altro aspetto caratteristico della pratica e dell'insegnamento dell'IYENGAR® YOGA è l'uso di semplici sostegni, o attrezzi, quali blocchi di legno, coperte, cinture e panchetti. Mediante l'uso degli attrezzi anche una persona disabile o molto malata può trarre beneficio dalle asana.
IL CORSO E' A CURA DEGLI INSEGNANTI DELL'ISTITUTO IYENGAR YOGA FIRENZE  www.istitutoiyengaryogafirenze.it
per Info: t.0574066341

Nessun commento:

Posta un commento